Cresce l’attesa per la compilazione della domanda delle 150 preferenze per conseguire le nomine al 31 agosto e al 30 giugno dalle Gps. Sebbene non si abbiano ancora date precise più volte si è parlato dell’apertura della finestra temporale verso la fine di luglio. Questa previsione si basa sulle tempistiche che gli Usp si sono ritagliati per poter valutare la domanda Gps. Intanto gli aspiranti cercano informazioni su come compilare nel modo più corretto l’istanza e non essere colti di sorpresa. Ma davvero esiste una modalità migliore rispetto ad altre? Facciamo chiarezza.
Scelta 150 preferenze in sintesi
Sono ancora tanti i dubbi che ruotano intorno alla scelta delle 150 preferenze. Ricordiamo che gli aspiranti inclusi nelle Gps dovranno esprimere, al riguardo, un ordine di preferenza tra singole istituzioni scolastiche (scelta puntuale), comuni e distretti (scelta sintetica). Gli aspiranti dovranno anche indicare se sono interessati a cattedre al 30 giugno, al 31 agosto e a eventuali spezzoni, oltre che dare eventuale disponibilità per ulteriori tipologie di posto quali ospedaliera, carceraria, adulti e serale. Di per sè la compilazione non è complicata e non avrà molte sezioni da compilare ma richiede sicuramente un’attenta ponderazione in base alle singole esigenze. La scelta sarà strettamente personale, e proprio per questo non esiste una modalità che può definirsi ‘più corretta’ rispetto ad altre.
La conoscenza delle disponibilità di posti in organico di diritto e in organico di fatto avrebbe forse agevolato nella scelta delle 150 preferenze, garantendo agli aspiranti maggiore consapevolezza. Come specificato più volte la scelta sarà invece con ogni probabilità ‘al buio’, sulla base quindi solo delle proprie priorità.