neoimmessi in ruolo e ritiro scelta 150 preferenze
neoimmessi in ruolo e ritiro scelta 150 preferenze

Gli uffici scolastici provinciali e le scuole polo delegate si stanno occupando della valutazione delle domande Gps che si sono chiuse lo scorso 24 giugno. Le tempistiche si dilungheranno, a quanto pare, fino alla fine di luglio/inizi di agosto. Questo significa che l’apertura della finestra temporale dedicata alla scelta delle 150 preferenze si potrebbe protrarre ad agosto, in ritardo rispetto all’anno scorso, la cui procedura si era svolta negli ultimi 15 giorni di luglio. Questa istanza, a differenza della domanda Gps, dovrà essere compilata annualmente. Per quale motivo? Facciamo chiarezza.

Scelta 150 preferenze, nomine Gps e 20 scuole graduatorie d’istituto

La scelta delle 150 preferenze è un appuntamento importante per i supplenti. L’inoltro dell’istanza è infatti finalizzato al conseguimento delle nomine da Gps al 31 agosto o al 30 giugno. Proprio per tale motivo la scelta andrà operata ogni anno, potendo ripetere le stesse preferenze o cambiarle a proprio piacimento. La scelta delle 150 preferenze non va di pari passo con l’aggiornamento delle Gps, che invece va presentato con cadenza biennale per aggiornare il punteggio. Ricordiamo infatti che le Gps avranno validità fino al 2026.

Altra cosa rispetto alle 150 preferenze sono le 20 scuole scelte nella domanda Gps ai fini delle supplenze brevi e temporanee (che comunque possono arrivare anche fino al termine delle lezioni o al 31 agosto e 30 giugno se residuano dalle Gps) dalle graduatorie d’istituto. Queste ultime hanno validità biennale, basandosi sempre sul punteggio aggiornato in sede di presentazione della domanda Gps. Non è possibile cambiare queste scuole annualmente.