Ha preso il via stamattina alle ore 9 la domanda dedicata alla scelta delle 150 preferenze per conseguire nomine al 31 agosto e al 30 giugno dalle Gps. Ci sarà tempo fino alle ore 12 del 7 agosto per inoltrare l’istanza. Molti aspiranti si sono precipitati già sulla piattaforma e sono stati segnalati i primi malfunzionamenti. Nel frattempo cominciano a diffondersi i dubbi tra i vari aspiranti, soprattutto con riguardo a coloro che sono iscritti nelle graduatorie di più classi di concorso. Di seguito alcuni chiarimenti.
Scelta 150 preferenze: come comportarsi per più classi di concorso
La scelta delle 150 preferenze permette agli aspiranti di optare tra scuole, distretti e comuni. La novità di quest’anno è rappresentata dalla possibilità di optare anche per l’intera provincia di iscrizione nelle Gps. Anche quest’anno si tratterà di una scelta al buio, senza che vi sia contezza delle disponibilità di cattedre. Inoltre manca ancora, allo stato attuale, la pubblicazione delle graduatorie.
Per quanto riguarda coloro che sono iscritti nelle Gps per più classi di concorso l’istanza delle 150 preferenze sarà unica. Gli interessati dovranno quindi inserire un ordine di gradimento ponderato sulla base delle classi di concorso su cui si aspira maggiormente di voler lavorare. Avendo infatti più classi di concorso potrebbero non bastare le 150 preferenze, ragione per cui le scelte dovranno essere mirate. Ricordiamo in ogni caso che non è obbligatorio inserire tutte le 150 preferenze. Inoltre all’interno della stessa istanza sarà anche possibile partecipare all’eventuale procedura straordinaria delle nomine finalizzate al ruolo dalle Gps sostegno di prima fascia.