Ministero dell'Istruzione e del Merito
Ministero dell'Istruzione e del Merito

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato l’avviso riguardante la data relativa allo svolgimento delle prove di ammissione: questa è stata fissata per il 13 settembre 2024.

Avviso MUR su prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria

Per quanto riguarda i posti disponibili, questi saranno definiti con successivo decreto (i posti disponibili lo scorso anno furono 10.262). In una nota informativa, FLC-CGIL sottolinea come, da ormai diversi anni, il sindacato chiede di aumentare la disponibilità dei posti per l’accesso a questo percorso di studio, con particolare riguardo a quelle che sono le esigenze dei diversi territori. FLC-CGIL si rammarica della scarsa collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero dell’Università e della Ricerca, in considerazione del fatto che è ancora forte il divario tra domanda e offerta formativa nelle regioni del centro nord.

Si ritiene, inoltre, che la scuola abbia la necessità di una programmazione pluriennale degli accessi programmati al corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria, che tenga in particolare considerazione la durata quinquennale del percorso formativo.