Sciopero
Sciopero

Per venerdì 13 dicembre 2024 è stato indetto un nuovo sciopero generale, rivolto sia al settore privato che pubblico. Per il personale scolastico (docenti e ATA) si tratta del quarto dell’a.s 2024/25. Come di consueto accade, qualche giorno prima, viene emessa da ciascuna istituzione scolastica la circolare che avvisa circa l’indizione della mobilitazione, chiedendo anche al personale di esprimere le proprie intenzioni circa l’adesione o meno. Questo ‘modus operandi’ è corretto? Facciamo chiarezza.

Chiarimenti sulla manifestazione dell’adesione allo sciopero

Quando si è di fronte ad uno sciopero il personale deve essere a conoscenza di quali sono i propri diritti e doveri. Ma deve anche essere consapevole di ciò che è nelle facoltà dei Dirigenti Scolastici.

Così come ciascun lavoratore (docente o ATA) è libero di manifestare o meno con anticipo la propria decisione circa l’adesione allo sciopero, al tempo stesso il DS può richiedere al personale di comunicare le proprie scelte, così come previsto dall’articolo 3 comma 4 accordo del 2-12-2020. Tramite il registro elettronico viene quindi chiesto di operare una tra le seguenti scelte:

  • “aderisco”;
  • “non aderisco”;
  • “non ho ancora maturato alcuna decisione”.

Quanto richiesto è solo un invito che i DS rivolgono ai lavoratori di rendere nota la propria scelta entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero. Non si tratta in ogni caso di un obbligo, e ciascun lavoratore può anche optare per il silenzio, non fornendo alcuna risposta. Questo perchè ognuno è libero anche di decidere all’ultimo momento di scioperare senza dover dare spiegazioni.

Il giorno dello sciopero, presso ciascun plesso, verrà poi fatto girare un foglio in cui tutti i presenti, che non hanno aderito allo sciopero, dovranno apporre la propria firma; il documento verrà inviato alla segreteria scolastica a cura della referente di plesso in modo che lo stesso possa essere inviato al Ministero. Sulla base di questo documento si potrà infatti determinare con certezza la percentuale delle adesioni.