Il Piano Welfare predisposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito a favore del personale docente, educativo ed ATA, oltre che per i Dirigenti Scolastici, è partito ufficialmente ieri con una piattaforma dedicata agli sconti e alle agevolazioni usufruibili da Trenitalia, Italo, Ita Airways, Aeroporti di Roma e Coldiretti. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, però, avrebbe l’intenzione di estendere ulteriormente i benefits includendo altri settori.
Piano Welfare per il personale scolastico, Valditara pensa ad un’estensione dei benefits
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha espresso la propria soddisfazione per la nuova misura introdotta, definendola come ‘fortemente innovativa’, in quanto permetterà di usufruire di ‘sconti da un minimo del dieci sino ad un massimo del trenta per cento su ferrovie, aerei, rete aderente a Coldiretti per i negozi, mercati e agriturismi che aderiranno’.
Valditara, inoltre, ha annunciato l’intenzione di un’ulteriore estensione dei benefits anche ad altri settori, come i conti correnti bancari e le autostrade. Si punterebbe, quindi, ad agevolazioni nel settore bancario oltre che a sconti per quanto riguarda i pedaggi autostradali. Non è da escludere, quindi, che, nelle prossime settimane, possano arrivare novità in questa direzione. ‘È solo l’inizio – ha dichiarato Valditara – contiamo di prorogarlo (attualmente la scadenza è il prossimo 31 dicembre) e di coinvolgere nell’iniziativa altri soggetti privati così da estendere la rete degli acquisti agevolati’.
Sindacati: ‘Benefits uguale mancette, non si fa nulla per aumentare gli stipendi’
Intanto, non si placano le polemiche, da parte dei sindacati, con la Flc-Cgil di Gianna Fracassi che ha bollato il Piano Welfare del Ministero dell’Istruzione come un ‘insulto’: invece di concedere aumenti adeguati per gli stipendi, il Ministero ha pensato di elargire solamente delle ‘mancette’.