Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha introdotto nuove direttive per l’aggiornamento degli indirizzi email istituzionali in vista dell’anno scolastico 2024-2025. Le nuove procedure coinvolgono sia gli indirizzi di Posta Elettronica Ordinaria (PEO) che quelli di Posta Elettronica Certificata (PEC), al fine di garantire una gestione più efficace e sicura delle comunicazioni scolastiche.
Novità per l’aggiornamento delle email scolastiche
A partire dal 1° settembre 2024, il processo di aggiornamento degli indirizzi email scolastici, come da nota ministeriale, seguirà una serie di passaggi specifici per ciascuna tipologia di casella di posta. L’obiettivo principale è allineare le caselle di posta elettronica con l’anagrafe delle sedi principali, adottando un formato standardizzato per entrambe le tipologie di posta. Il formato previsto per gli indirizzi di Posta Elettronica Ordinaria (PEO) sarà:
[codice meccanografico]@istruzione.it
Mentre per gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) sarà:
[codice meccanografico]@pec.istruzione.it
Procedura di aggiornamento PEO
Dal 1° settembre 2024, i Dirigenti Scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) potranno accedere ai nuovi indirizzi email attraverso il portale SIDI. Per impostare le nuove credenziali, sarà necessario seguire i seguenti passaggi:
- Accesso al portale SIDI: Collegarsi alla sezione “Gestione utenze portale > Gestione posta scuola”.
- Visualizzazione della nuova casella: All’interno di questa sezione, sarà possibile visualizzare il nuovo indirizzo di posta elettronica assegnato.
- Impostazione della password: Utilizzare la funzione “Modifica password” per impostare la nuova password di accesso.
Gestione della PEC
Per quanto riguarda gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC), la procedura di aggiornamento prevede alcune differenze rispetto alla PEO. A partire dal 1° settembre 2024, le istruzioni per l’impostazione delle nuove credenziali PEC saranno inviate direttamente alla casella di Posta Elettronica Ordinaria (PEO) della scuola.
Gestione delle caselle associate a Codici meccanografici dismessi
Un elemento fondamentale delle nuove direttive riguarda la gestione delle caselle di posta associate a codici meccanografici che non saranno più validi a partire dal 1° settembre 2024.Le caselle legate a questi codici rimarranno attive solo per la consultazione fino al 14 novembre 2024, consentendo alle scuole di salvare i dati importanti come messaggi e rubriche. Dal 15 novembre 2024, verranno progressivamente disattivate secondo la seguente procedura:
- Periodo di transizione: Le caselle resteranno attive per un periodo di transizione, permettendo il recupero di tutte le informazioni necessarie.
- Messaggio di avviso: A partire dal 15 novembre, le caselle destinate alla disattivazione riceveranno un messaggio contenente le indicazioni specifiche sulle operazioni da eseguire.