Scuola, è stato pubblicato il 7 maggio scorso in Gazzetta Ufficiale (N. 105) il testo del decreto legge N. 60 (cosiddetto Decreto Coesione), approvato nella seduta del 30 aprile dal Consiglio dei Ministri, e contenente ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione. In sede di conversione in legge, ANIEF, attraverso una nota informativa, ha comunicato di aver presentato degli emendamenti al testo.
Emendamenti Anief al DL Coesione: ‘Deroghe vincoli mobilità e conversione nei ruoli dei posti in deroga dei docenti di sostegno’
Il presidente nazionale di ANIEF, Marcello Pacifico, ha comunicato che la segretaria generale del sindacato, Daniela Rosano, ha provveduto a presentare gli emendamenti al Decreto Coesione. In modo particolare, gli emendamenti riguardano l’introduzione del profilo giuridico per i ricercatori all’interno del CCNL ma soprattutto la conversione nei ruoli dei posti in deroga dei docenti di sostegno, oltre alla’introduzione di deroghe sui vincoli della mobilità del personale scolastico.
Come sottolineato anche dal presidente Anief, il sindacato spera vivamente che gli emendamenti vengano presi in considerazione dai senatori che provvederanno ad esaminarle anche perché riguardano aspetti fondamentali che andrebbero a scongiurare ‘seri problemi nella gestione di 8.300 istituti scolastici dove opera il più alto numero di lavoratori della PA con il 25% di precari’.