Il decreto Salva Infrazioni ha disposto il risarcimento dei precari della scuola con importi che potranno variare da 4 a 24 mensilità. In pratica, è stata aumentata l’entità del risarcimento disposto dalla Corte di Cassazione nel 2016 che prevedeva il diritto a riscuotere somme variabili tra 2 e 12 mensilità. Sono più di 400mila i precari della scuola ‘triennalisti’ che possono rivendicare il diritto al risarcimento, dimostrando di aver lavorato su posto vacante: potrà ricorrere anche il personale di ruolo che si è ritrovato nelle stesse condizioni come precario.
I precari triennalisti sono pronti al ricorso, Anief: ‘Doppio canale reclutamento per prevenire abuso di contratti a termine’
Il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico, riferendosi alla recentissima decisione della Commissione europea di deferire l’abuso di contratti a termine, ha dichiarato: ‘Per archiviare la procedura d’infrazione, bisogna anche prevenire l’abuso dei contratti a termine; pertanto, è necessario inserire un doppio canale di reclutamento che eviti questo abuso’. Pacifico ha accolto con soddisfazione il risarcimento a favore dei precari, soprattutto il fatto che venga raddoppiata la sanzione.
Precariato, stipendi e vincoli mobilità tra le problematiche più urgenti
Nella giornata dedicata gli insegnanti, Marcello Pacifico ha ribadito quelle che sono le problematiche urgenti della scuola, come il precariato, stipendi e rimozione dei vincoli di trasferimento. Il precariato è un vero e proprio dramma visto che ‘nelle scuole italiane il venticinque per cento del personale attivo è precario. ‘I nostri insegnanti sono tra i più preparati e specializzati al mondo – ha spiegato il leader sindacale – Molti di loro hanno dottorati di ricerca e numerosi master e corsi di formazioni. Il nostro sindacato ha deciso di avviare una class action per recuperare fine a 24 stipendi come indennizzo per la mancata stabilizzazione. Inoltre, chi insegna nel nostro Paese difficilmente riesce ad avvicinarsi a casa, per via di vincoli immotivati e applicati anche quando vi sono i posti liberi per accoglierlo, hanno una carriera limitata alla sola possibilità di diventare preside’.