Per i docenti precari si preannuncia un inverno particolarmente ‘caldo’ sul fronte degli impegni: nei prossimi giorni è atteso il bando riguardante il primo concorso da attuarsi nell’ottica della realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza mentre, a gennaio, dovrebbero partire i nuovi percorsi abilitanti formativi all’insegnamento.

Percorsi abilitanti e concorsi, un inverno pieno per i docenti

In relazione alla riforma della formazione iniziale e del reclutamento docenti, il DPCM pubblicato il 25 settembre scorso ha previsto una fase transitoria che dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2024: durante la fase transitoria, sono previsti diversi percorsi di formazione iniziale e abilitante per gli aspiranti che sono in possesso dei diversi requisiti richiesti.

Pertanto, per poter accedere ai prossimi concorsi, i docenti dovranno conseguire l’abilitazione, in base alla propria situazione riguardante i CFU: al fine di conseguire 60 CFU in ambito pedagogico, psicopedagogico, didattico e metodologico, dovranno partecipare ai percorsi abilitanti da 30, 36 oppure 60 CFU. Il DPCM ha previsto anche una dead line, entro la quale dovrà concludersi la prima tranche dei corsi: entro il 28 febbraio 2024 per chi deve conseguire 30 CFU, il 31 maggio 2024 per chi, invece, deve ottenere 60 CFU.

Concorsi

Il conseguimento dei 60 CFU permetterà ai docenti di poter accedere ai concorsi. Intanto, è ormai alle porte il primo concorso PNRR. La Nota N. 21328 del 6 novembre scorso ha previsto l’uscita del bando del primo concorso entro il mese di novembre. La prima procedura concorsuale è finalizzata alla copertura di 17.531 posti comuni della scuola secondaria di primo e secondo grado già autorizzati; i posti potrebbero aumentare sino a 24.111 nel caso in cui fossero autorizzati ulteriori 6.580 posti.

Oltre al personale docente già abilitato, potranno partecipare a questo concorso anche i docenti con tre anni di servizio anche non continuativi, svolti nell’ultimo quinquennio svolto nelle scuole statali e i docenti in possesso di 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
La stessa Nota parla di una seconda procedura concorsuale che dovrebbe essere bandita presumibilmente nel mese di febbraio 2024, finalizzata alla copertura di 11.865 posti comune; a questa seconda procedura PNRR potranno partecipare, oltre ai candidati che possedevano i requisiti per la prima procedura, anche tutti coloro che avranno conseguito i 30 CFU/CFA entro il termine del 28 febbraio 2024 come previsto dal DPCM.