I supplenti della scuola sono nuovamente alle prese con il mancato pagamento degli stipendi. Come da numerose segnalazioni giunte in redazione, la situazione è simile a quella di Natale scorso, quando i precari hanno dovuto passare le festività senza soldi (che avevano guadagnato), nonostante le spese da sostenere. Allora, attendevano lo stipendio da settembre. Il Ministero era intervenuto con una nota. Cosa era stato detto?

Ritardo pagamento stipendi supplenti: la promessa ministeriale

La nota del Ministero emessa in occasione del mancato pagamento dei supplenti della scuola nel periodo natalizio diceva: “Su forte impulso del ministro Valditara, il Ministero sta lavorando d’intesa con il Mef e con NoiPa per risolvere definitivamente i problemi connessi al sistema di pagamento. Entro il mese di gennaio 2024 formuleremo una proposta di definitiva risoluzione della questione“.

Dopo questa promessa, le cose sono cambiate? Ci spiace dover ammettere che no, non sono cambiate. E riportiamo le informazioni che seguono nella speranza che il Ministero faccia qualcosa il prima possibile.

Precari ancora senza stipendio, pure d’estate!

Sul gruppo Facebook “Noi precari senza stipendio e senza diritti” ci viene segnalato uno dei commenti più recenti, che denuncia: “Vi ricordate i supplenti brevi e saltuari che non hanno percepito  gli stipendi di novembre dicembre e gennaio? E che il Ministro dopo aver fatto passare un Natale senza soldi promise che non sarebbe più capitata una cosa del genere? Ecco ci risiamo adesso passeremo le nostre vacanze estive senza un euro perché è da aprile che non riceviamo gli stipendi, ecco ci risiamo lasciare migliaia di insegnanti senza stipendio. Ne vogliamo parlare? Vogliamo urlare questo scandalo? Vogliamo mettere questo Ministro davanti alle bugie che dice?”

Un’altra lettera in redazione ci informa: “Sono una dei tanti precari scuola, anche questi ultimi mesi gli stipendi sono in ritardo. Il Ministero non autorizza i pagamenti e quindi noi questa estate non avremo il nostro stipendio! Stessa situazione che abbiamo passato a Natale! E’ ora che questa situazione finisca, lavoriamo anche noi come gli altri! Il Ministro invece di continuare a fare concorsi deve stabilizzare i precari e soprattutto pagarli! Abbiamo diritto anche noi!! Vi prego aiutateci ,abbiamo famiglia e figli!”

E ancora: “Salve, per l’ennesima volta ci sono ritardi nei pagamenti dei docenti precari. Io non ho ancora ricevuto il pagamento intero del mese di aprile, così come tanti altri docenti non ricevono lo stipendio puntualmente da mesi. Chiedo di sollecitare chi di dovere per la risoluzione definitiva del problema relativo ai pagamenti dei docenti precari.”