Podcast

Il panorama educativo è in fermento e in continua evoluzione. Numerosi sono gli approcci scolastici che stanno proponendo modelli didattici differenti rispetto a quelli tradizionali. Il podcast “Scuole che cambiano” racconta proprio di queste nuove forme di trasmissione del sapere. Realizzato da “Fondazione Generas”, esso rientra all’interno del progetto “Edunauta”, che propone uno sguardo da un’altra prospettiva verso gli orizzonti educativi. Insomma, una vera e propria guida per i nuovi modi di fare scuola.

Piattaforma e podcast per aiutare a trovare le nuove scuole

La suddetta piattaforma “Edunauta” ha mappato e descritto 17 diversi quadri pedagogici. I vari podcast, tra cui appunto “Scuole che cambiano”, sono stati realizzati con l’obiettivo di approfondire le opportunità disponibili, che costituiscono una vera e propria nuova frontiera educativa, e renderle conosciute a genitori e ragazzi. Infatti, come ricorda nella pagina di presentazione dell’iniziativa Michela Calvelli, CEO GĔNĔRAS Foundation, molte possibilità di apprendimento sono spesso ignorate. “Tra gli strumenti che mette a disposizione Edunauta, liberi e gratuiti, i podcast sono finalizzati a semplificare e chiarire concetti relativi alla didattica e alle soft skills, attraverso interventi di esperti del settore e personalità che fanno esperienza sul campo, ogni giorno, di approcci didattici più e meno tradizionali”.

Alcuni episodi di “Scuole che cambiano”

Tra le puntate rese disponibili, la prima parla di “Reggio Emilia Approach”. Questo è un approccio pedagogico sviluppato da Loris Malaguzzi dopo la Seconda Guerra Mondiale. Ideato per la scuola dell’infanzia, la filosofia educativa alla base di tale costrutto è che il bambino è un soggetto di diritti e dotato di enormi potenzialità, che apprende attraverso cento linguaggi e che cresce nella relazione con gli altri. La didattica è di stampo cooperativo e laboratoriale. Predilige, come intuibile, la collaborazione rispetto alla tradizionale lezione frontale.

Oppure, nell’ultimo episodio disponibile si parla di “educazione libertaria”. Previsto in 20 scuole sparse in tutta Italia che hanno creato una rete apposita, si distingue per il ribaltamento dei tempi e dei modi di apprendimento. Non sono infatti gli insegnanti a dettare i ritmi, ma si seguono quelli decisi in autonomia dai bambini. Insomma, tante le possibilità di esplorare e scoprire le novità in ambito didattico. Si pensi anche a “Strade Maestre”, esempio di nuovo approccio didattico basato sul cammino itinerante per tutta la Penisola.

La Fondazione Generas

La Fondazione familiare Generas Foundation Onlus viene istituita nel 2015 a Milano ed è un ente del Terzo Settore che sostiene missioni di utilità sociale, senza scopo di lucro, autonomo, apolitico e aconfessionale. Essa, attraverso Edunauta:

  • sostiene economicamente le organizzazioni non profit, con un occhio di riguardo verso le necessità core dell’organizzazione;
  • promuove e potenzia iniziative formative, trasformando il know-how in una risorsa condivisa;
  • fornisce analisi dettagliate per identificare punti di forza e aree di miglioramento, orientando lo sviluppo organizzativo;
  • incentiva la creazione di reti, collaborazioni e partnership strategiche.