Si è tenuta nella tarda mattinata di oggi un primo incontro tra sindacati e Ministero per parlare di immissioni in ruolo e supplenze. Per domani, 25 luglio 2024, è stato fissato un secondo incontro in cui verranno definiti maggiori dettagli, anche con riguardo alla piattaforma online attraverso cui gli aspiranti dovranno inoltrare la domanda per le assunzioni a tempo indeterminato e per l’espressione della scelta delle 150 preferenze ai fini delle nomine da Gps e per le nomine finalizzate al ruolo dalle Gps sostegno di prima fascia.
Ultimi aggiornamenti
Nella giornata di domani si conosceranno le date di apertura delle immissioni in ruolo e della scelta delle 150 preferenze. In base a quanto trapelato da fonti sindacali l’avvio della finestra temporale per entrambe le procedure sarebbe imminente. Va precisato che per le immissioni in ruolo, dopo la pubblicazione delle istruzioni operative, ogni Usr aprirà la procedura telematica (tramite Istanze Online) autonomamente. Ogni candidato dovrà quindi seguire le indicazioni date dal proprio Usr di riferimento. Intanto si apprende anche che saranno previste 45 mila assunzioni, di cui 20 mila dal primo concorso PNRR, mentre il restante dalle altre procedure (concorso ordinario 2020, straordinario 2018 e Gae).
Con riguardo alla scelta delle 150 preferenze sono anche trapelate alcune date sebbene non ufficializzate. Le date papabili di apertura sembrerebbero essere o già il 26 luglio o il 29 luglio. In base poi a quanto chiederebbero i sindacati verranno messi a disposizione degli aspiranti 15 giorni per poter inoltrare la relativa istanza.