Gli Usr stanno provvedendo a pubblicare le graduatorie di merito del primo concorso PNRR. Devono però ancora concludersi le prove pratiche e orali di molte classi di concorso, per le quali la pubblicazione delle GM avverrà più in là, ma comunque entro il 10 dicembre 2024, dal momento che le immissioni in ruolo dal primo concorso PNRR devono concludersi entro il 31 dicembre 2024. Lo sguardo è intanto proiettato già al secondo concorso PNRR, il cui bando è atteso in autunno (indicativamente tra ottobre e novembre 2024). Ma ci possono essere possibilità che slitti? Facciamo chiarezza.
Secondo concorso PNRR: cosa aspettarsi
Il secondo concorso PNRR rappresenta l’ultima procedura concorsuale prevista dalla fase transitoria della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti approvata con la legge n. 79 del 29 giugno 2022. Questa ulteriore procedura mira a raggiungere l’obiettivo delle 70 mila immissioni in ruolo fissato dal PNRR. Proprio perchè si tratta di un impegno preso con la Commissione Europea, alla luce anche della rimodulazione delle tempistiche avvenuta i mesi scorsi, non si dovrebbe assistere a nessuno slittamento. La concomitante conclusione del primo concorso PNRR non andrà quindi ad inficiare il secondo bando.
I requisiti di partecipazione sono gli stessi del primo concorso, si aggiungerà solo un ulteriore requisito, ossia i primi 30 CFU per chi sta conseguendo l’abilitazione da 60. Per il resto la procedura sarà identica, con una prova scritta e una orale (oltre alla prova pratica per determinate classi di concorso), senza quindi alcuna prova preselettiva come avvenuto in altre procedure passate. Si tratterà inoltre sempre di un concorso non abilitante e dal quale scaturirà una graduatoria di merito formata solo da vincitori, e non da idonei.