Concorso PNRR 2, uno dei requisiti d’accesso alla seconda procedura concorsuale legata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è quello riguardante le tre annualità di servizio. È importante, per molti candidati, sapere quali sono i criteri da adottare per il calcolo dei tre anni di servizio negli ultimi cinque, di cui uno dovrà essere specifico.
Il requisito delle tre annualità di servizio nel concorso PNRR 2: come si calcolano gli anni?
A differenza del concorso PNRR 1, dove l’anno scolastico 2018/2019 rientrava ancora nel conteggio delle annualità, per il concorso PNRR 2, gli anni da prendere in considerazione sono quelli che partono dal 2019/20 sino ad arrivare al 2023/24. L’anno scolastico in corso, il 2024/25, invece, non può essere tenuto in considerazione in quanto nessun aspirante, alla data del 30 dicembre, termine ultimo per la presentazione della domanda, potrà raggiungere l’annualità di servizio, nemmeno nel caso di docenti di ruolo o di docenti, nominati il 1° settembre, che hanno sottoscritto un contratto a tempo determinato al 30 giugno o al 31 agosto 2025.
Infatti, per poter raggiungere il requisito dell’annualità di servizio occorre prestare servizio prestato per almeno 180 giorni anche non continuativi o svolgere il proprio servizio ininterrottamente dal 1° febbraio sino al termine delle operazioni di scrutinio o al termine delle attività educative per la scuola dell’infanzia.
Occorre sottolineare, infine, che il requisito riguardante il possesso della laurea coerente con la classe di concorso, completa di tutti i CFU per l’accesso alla classe di concorso, unitamente al possesso delle tre annualità di servizio, costituirà un requisito fondamentale quando il nuovo sistema di reclutamento entrerà a regime, ovvero dal prossimo anno.