L’Università degli Studi di Bergamo ha indetto una procedura pubblica di selezione per individuare n. 4 tutor coordinatori nell’ambito del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. Essa avverrà per titoli e colloquio. La procedura è aperta al personale docente in servizio presso le scuole dell’infanzia e primaria del territorio nazionale. I tutor avranno l’esonero parziale. Si precisa, a tal proposito, che il numero definitivo dei distacchi e le nomine saranno disposte dall’Ufficio Scolastico Regionale sulla base di quanto verrà deliberato dal Decreto Interministeriale in merito alla distribuzione del contingente di personale della scuola tra gli Atenei lombardi.

Funzioni e compiti dei tutor coordinatori

I docenti individuati saranno impiegati nella supervisione del tirocinio e nel coordinamento del medesimo con le altre attività didattiche. Nello specifico, verrà loro affidato il compito di:

a) orientare e gestire i rapporti con i tutor accoglienti, assegnando gli studenti alle diverse classi e scuole e formalizzando il progetto di tirocinio dei singoli studenti;

b) provvedere alla formazione del gruppo di studenti attraverso le attività di tirocinio indiretto e l’esame dei materiali e della documentazione prodotta dagli studenti nelle attività di tirocinio;

c) supervisionare e valutare le attività del tirocinio diretto e indiretto;

d) seguire le relazioni finali per quanto riguarda le attività in classe.

Requisiti di ammissione

Possono concorrere all’incarico di Tutor Coordinatore i docenti in servizio attivo a tempo pieno e a tempo indeterminato presso le scuole dell’infanzia e primaria. Al momento della presentazione della domanda, è necessario che abbiano almeno cinque anni di servizio a tempo indeterminato. Di questi, almeno tre devono essere di insegnamento effettivo nella classe di abilitazione di riferimento negli ultimi dieci anni. Non può presentare domanda se non è trascorso almeno un anno dalla cessazione di precedenti incarichi di tutor coordinatore.

Inoltre, i candidati dovranno aver svolto almeno tre attività documentate nei seguenti ambiti:

  • Supervisore del tirocinio nei corsi di laurea in SFP o nelle SSIS;
  • Insegnamento in attività di formazione presso enti accreditati (almeno 10 ore);
  • Docente tutor dei tirocinanti nei corsi di laurea in SFP o nelle SSIS;
  • Tutor o formatore in iniziative di formazione del personale organizzate da MIUR o ANSAS;
  • Insegnamento o conduzione di laboratori didattici nei corsi di laurea in SFP o nelle SSIS;
  • Partecipazione a gruppi di ricerca didattica presso università o enti pubblici di ricerca;
  • Pubblicazioni di ricerca disciplinare anche di natura trasversale alle discipline;
  • Partecipazione a progetti di sperimentazione;
  • Titolo di Dottore di Ricerca in Didattica;
  • Attività di ricerca o insegnamento presso Università, istituzioni AFAM o percorsi di formazione didattica e disciplinare degli insegnanti;
  • Direzione di corsi finalizzati alla formazione di tutor presso Università, istituzioni AFAM o enti accreditati;
  • avere seguito corsi di formazione per il personale scolastico all’estero nell’ambito di programmi comunitari.

Domanda e prove d’esame per i tutor coordinatori

La domanda, i documenti a corredo e una fotocopia del documento di identità devono essere consegnati entro il 21 agosto alle ore 12, a mano (tranne nel periodo che va dal 12 al 16 agosto), tramite raccomandata A/R o a mezzo PEC.

Le prove, come anticipato, saranno per titoli e colloquio. Il punteggio complessivo massimo è di 50 punti per titoli e 50 per colloquio.

La prima scrematura verrà fatta sui titoli: verrà stilata una graduatoria e sarà ammesso al colloquio un numero pari al doppio dei posti messi a bando. Successivamente, ci sarà il colloquio. Esso verterà anche sulle esperienze svolte in funzioni di coordinamento, funzioni strumentali, gestione di progetti, funzioni di vicariato e di supporto allo staff di dirigenza e verranno valutate inoltre esperienze di formazione in specifici corsi per Tutor di tirocinio. Sarà data particolare attenzione alla capacità di documentare e analizzare le pratiche didattiche condotte in classe in base a un quadro culturale e pedagogico di riferimento articolato.

Il punteggio minimo per superare il test è 30/50. La graduatoria avrà valenza fino al 30/04/2025 e potrà essere utilizzata anche per eventuali sostituzioni. Il personale docente verrà impiegato durante l’a.s. 2024/25, con un orario di servizio di 18 ore. Tra tutte le attività, i tutor coordinatori non potranno comunque eccedere le 36 ore settimanali. Il bando completo è disponibile sul sito dell’ateneo.