Il Conservatorio di Vicenza ha bandito un concorso pubblico per la selezione di operatori (ex coadiutori bidelli) del personale ATA. L’obiettivo è la formazione di una graduatoria di idonei da cui attingere per future assunzioni a tempo pieno o parziale, con contratti a tempo determinato. Si tratterà sostanzialmente di supplenze annuali. La durata massima prevista sarà di un anno accademico. Gli aspiranti potranno presentare le domande di partecipazione entro le ore 13 del 6 dicembre 2024 tramite il portale InPA, pagando un contributo pari a 10 euro. Vediamo di seguito i requisiti richiesti.
Bando ATA: i requisiti di accesso
Il bando specifica i requisiti di cui gli aspiranti dovranno essere in possesso per poter partecipare:
- Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale.
- In alternativa, “Certificato di competenze” con promozione alla classe IV relativo al primo triennio di studi, come previsto dal d.lgs. n. 61/2017, attestante il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie.
Sono poi necessari i soliti e ulteriori requisiti quando si partecipa ad un concorso pubblico:
- Non essere stati dichiarati decaduti da un impiego per utilizzo di documenti falsi o irregolari.
- Idoneità psico-fisica all’impiego.
- Assenza di condanne penali o procedimenti penali pendenti.
- Regolare adempimento degli obblighi di leva (per i candidati soggetti a tali obblighi).
Le prove
Se le candidature superano le 30 unità, il Conservatorio procederà con una prova preselettiva. Successivamente, i candidati affronteranno una prova scritta e una orale, che verificheranno competenze di cultura generale, sicurezza sul lavoro, primo soccorso, funzioni dell’operatore ATA, informatica e lingua inglese.
Il calendario delle prove è il seguente:
- (eventuale) preselettiva: 11 dicembre 2024;
- prova scritta: 14 dicembre 2024;
- prova orale: 18 dicembre 2024