In ambito GPS c’è più di qualche dubbio sulla differenza che sussiste tra servizio specifico e aspecifico. Nel 2026 sarà previsto il nuovo aggiornamento, che consentirà ai candidati già inseriti nelle graduatorie di aumentare il punteggio conseguito o a quelli che ancora non hanno fatto domanda di procedere all’inserimento. Da sempre, i titoli di servizio hanno un ruolo fondamentale nella determinazione del punteggio. Non un dettaglio, considerando che anche solo una frazione di punto può significare guadagnare o perdere diverse posizioni. E a tal proposito, è utile chiarire la differenza tra servizio specifico e aspecifico.
Il servizio aspecifico vale metà punteggio
Il servizio specifico è quello che si riferisce alla puntuale classe di concorso interessata e per cui si procede alla valutazione titoli. Per fare un esempio pratico, se ho svolto un anno di servizio nella cdc A-11 (Discipline letterarie e latino), allora quel punteggio, che sarà pari a 12 punti, potrà essere caricato interamente sulla cdc A-11. Fin qui, dunque, tutto abbastanza semplice.
Ipotizziamo invece che un docente abbia svolto per pochi mesi, magari da graduatorie di istituto, una supplenza nella cdc A-11 e, contemporaneamente o in momenti differenti durante l’anno scolastico, una supplenza nella cdc A-12 (Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado). In questo caso, i due punteggi potranno “sommarsi”, fino a un massimo di 12 punti, in tal modalità. Nella classe di concorso A-11 potrà essere caricato il servizio specifico per il periodo svolto sulla medesima classe di concorso. In aggiunta, potrà essere caricato metà del punteggio accumulato sulla classe di concorso A-12, fino al raggiungimento del suddetto tetto dei 12 punti, in qualità di servizio aspecifico. Analogo procedimento varrà nel calcolo del punteggio sulla cdc A-12, invertendo i ruoli.
Il caso dell’attività alternativa
L’attività formativa alternativa a IRC è prevista dalla legge n. 321/1985. Questa, non avendo una specifica classe di concorso dedicata, è per sua natura valevole come servizio aspecifico. Pertanto, chi dovesse cimentarsi con tale insegnamento, oltre alla parte economica e di esperienza, potrà farla valere in tutte le classi di concorso a cui può accedere. Ovviamente, il punteggio sarà sempre dimezzato rispetto al servizio specifico.