Il servizio di leva obbligatorio e quello civile equiparato continuano a ottenere pieno riconoscimento nelle graduatorie GPS e nella terza fascia del personale ATA. Dopo il pronunciamento del Consiglio di Stato, anche la Corte di Cassazione ha confermato questa valutazione. La sentenza 15965/24 della Suprema Corte stabilisce infatti che il servizio militare o civile prestato, anche se non in costanza di nomina, vale per il punteggio pieno.
Punteggio servizio militare e civile in GPS e III fascia ATA
Marcello Pacifico, presidente nazionale di Anief, sottolinea che “la validità della leva obbligatoria e del servizio civile è sempre più sostenuta da una giurisprudenza favorevole ai nostri ricorsi. Fondamentale è stato il parere del Consiglio di Stato, nell’estate del 2022, che ha chiarito l’importanza del servizio svolto per lo Stato e il suo pieno riconoscimento nelle graduatorie.”
“I lavoratori della scuola, insegnanti e personale ATA, possono quindi ottenere il pieno riconoscimento del servizio militare prestato, sia in costanza che non in costanza di nomina. Questo vale sia per le graduatorie pre-ruolo che dopo la sottoscrizione del contratto a tempo indeterminato. Anief consiglia di contattare le proprie sedi territoriali per valutare la possibilità di presentare ricorso in tribunale,” conclude il presidente del sindacato.