Supplenze brevi e inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, il fatto di svolgere quest’anno servizio su supplenza breve, consente l’inserimento automatico nelle GPS? Occorre chiarire questo aspetto, in quanto alcuni supplenti presuppongono il possibile inserimento in graduatoria per il solo fatto di aver svolto una supplenza.
Svolgere servizio su supplenza breve non significa inserirsi automaticamente nelle GPS: quando sarà possibile farlo?
Se l’aspirante non era presente nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze in precedenza, non è possibile, logicamente, entrare in graduatoria dopo lo svolgimento di un incarico di supplenza breve. Questo perché l’aver semplicemente effettuato una supplenza breve non dà diritto, automaticamente, all’inserimento in graduatoria. Ad ogni modo, se il docente presta servizio su supplenza breve ed è in possesso del titolo di studio, tale servizio potrà essere valutato successivamente, quando si riapriranno i termini per l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
Quando ci si potrà inserire in graduatoria? Per chi sta conseguendo l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno, ci sarà la possibilità di inserirsi (probabilmente la prossima primavera) grazie agli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS. Tutti gli altri aspiranti, invece, dovranno attendere la primavera del 2026: se, nel frattempo, non si è riusciti a conseguire l’abilitazione o la specializzazione su sostegno, ci si dovrà inserire in seconda fascia GPS.