In caso di eccezionali eventi atmosferici, per eccessivo maltempo o per calamità naturali o per altre ragioni comunque imprevedibili (es. manutenzione straordinaria), prefetti e sindaci possono emettere provvedimenti di chiusura delle scuole o di sola sospensione delle lezioni per garantire la sicurezza o l’incolumità pubblica. Cosa succede in caso di sola sospensione delle attività didattiche? Cosa sono tenuti a fare i docenti in presenza di riunioni pomeridiane già previste nel Piano annuale delle attività? Vediamolo insieme qui di seguito.
Cosa succede in caso di sospensione delle attività didattiche
Può accadere che l’ordinanza del Prefetto o del sindaco preveda solo la sospensione delle lezioni e non la chiusura della scuola, sopratutto quando la causa è dovuta esclusivamente a particolare maltempo. In questo caso la scuola o il plesso rimangono aperti ma non si svolgono le lezioni: pertanto gli studenti restano a casa. Il personale docente, sia in caso di chiusura della scuola che con la sola sospensione delle attività didattiche, non ha alcun obbligo di servizio. Non è così per il personale ATA, che è tenuto a prestare servizio nel plesso assegnato ad inizio anno in cui le lezioni sono state solo sospese, secondo il proprio orario settimanale.
Cosa succede per le riunioni in caso di maltempo
Cosa succede per le riunioni collegiali come consigli di classe, collegio dei docenti, dipartimenti, GLO, ecc? Se queste attività, già previste dal Piano annuale coincidono con i giorni di sospensione delle attività didattiche, invece, non vi è alcun l’obbligo di rinviarle in quanto la scuola è agibile e funzionante. Tuttavia, ciò non esclude la possibilità di valutare di sospenderle e rinviarle ad altra data: decisione che spetta al solo Dirigente Scolastico e scelta auspicabile, sopratutto se la sospensione delle attività didattiche è avvenuta a causa del maltempo.
Ricordiamo, infine, che nel caso di un istituto situato su più plessi in comuni diversi in cui non è stata emessa alcuna ordinanza comunale, la chiusura o la sospensione delle lezioni è solo parziale interessando uno o più plessi ma non l’intera comunità scolastica.