Sostegno, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha pubblicato il decreto N. 153 avente come oggetto ‘Disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, recante: ‘Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66”.

Sostegno, nuovi modelli PEI: decreto interministeriale N. 153 

Il Piano educativo individuale PEI deve essere approvato entro il 31 ottobre: la scadenza è indicata dal Dlgs 66/2017. Tuttavia non si tratta di una scadenza tassativa: in casi particolari, dietro motivazioni opportune, è possibile derogare alla scadenza. Sono state aperte, recentemente, le funzioni per la compilazione del PEI su piattaforma informatica.

Il decreto interministeriale ha apportato sostanziali modifiche al precedente decreto interministeriale N. 182 del 29 dicembre 2020. Tali modifiche vengono riportate all’interno dei 14 articoli che compongono il decreto.

In allegato al provvedimento, si possono trovare i seguenti documenti:

  • Modello di PEI per la scuola dell’infanzia – Allegato A1; 
  • Modello di PEI per la scuola primaria – Allegato A2; 
  • Modello di PEI per la scuola secondaria di I grado – Allegato A3; 
  • Modello di PEI per la scuola secondaria di II grado – Allegato A4; 
  • Scheda per l’individuazione del debito di funzionamento – Allegato C;
  • Tabella per l’individuazione dei fabbisogni di risorse professionali per il sostegno e l’assistenza – Allegato C1.

Aggiornamento Linee guida PEI

A questo indirizzo, è possibile consultare le Linee Guida aggiornate concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell’accertamento di cui all’articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l’assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D.Lgs 66/2017 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.