Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara sta dando grande attenzione al sostegno didattico per gli alunni con disabilità: come abbiamo visto, il Decreto Legge 71 del 31 maggio 2024 dedica molta attenzione all’inclusività degli alunni più fragili. Tra le misure più importanti, il Dl prevede l’attivazione di percorsi di specializzazione di 30 CFU gestiti dall’INDIRE che andranno ad affiancare il Tirocinio Formativo Attivo organizzato dalle Università. Ecco qui di seguito il punto della questione.
Gli aspetti da definire per i percorsi straordinari specializzazione sostegno 30 CFU
Un apposito decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito, che sarà emanato previa consultazione con il Ministro dell’Università e della Ricerca, dovrà definire molti degli aspetti che il Decreto Legge 71/2024 ha delineato per quanto riguarda il sostegno agli alunni con disabilità. Il provvedimento attende di essere convertito in legge: la tempistica fissata per tale conversione è entro il prossimo 31 luglio. Nello specifico, tale Decreto, che dovrà emanare il Ministro Valditara entro trenta giorni dall’entrata in vigore del provvedimento, dovrà definire i seguenti aspetti:
- Il profilo professionale del docente specializzato
- I contenuti dei crediti formativi
- I requisiti e le modalità per l’attivazione dei percorsi
- I costi massimi
- Le modalità dell’esame finale e la composizione della commissione esaminatrice: questa sarà formata da un un componente esterno individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale, scelto tra dirigenti tecnici, scolastici o amministrativi.
Alcune precisazioni
Ricordiamo che potrà accedere ai percorsi straordinari di specializzazione sul sostegno da 30 CFU chi ha svolto, nelle scuole statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, non necessariamente continuativi, nei cinque anni precedenti. Il servizio deve riferirsi allo stesso grado di istruzione del corso attraverso cui si vuole ottenere la specializzazione. Tali percorsi promossi da INDIRE saranno attivi fino al 31 dicembre 2025. Gli interessati dovranno sostenere gli interi costi dell’attivazione dei corsi.