Il dibattito sulla specializzazione per il sostegno alle attività didattiche rimane sempre acceso e non si placa l’animata polemica che è divampata ormai da diverse settimane: come abbiamo visto, la questione è nata a seguito della decisione del governo di attuare dei corsi 30 CFU gestiti dall’INDIRE per affiancare le Università nella formazione dei docenti, con l’obiettivo di specializzare più insegnanti nel breve tempo. Tuttavia, la misura, che non ha ancora preso avvio e per cui ancora non è stato emanato nessun decreto attuativo, ha diviso la stessa platea di docenti che hanno comunque lo stesso obiettivo: stabilizzarsi all’interno del mondo della scuola. Nello stesso tempo, all’interno del dibattito, chi vede nei corsi INDIRE una possibilità determinante per specializzarsi avanza anche delle proposte in merito: di seguito il punto.
Richiesta per specializzazione sostegno INDIRE su altri gradi di istruzione
Riportiamo il testo di un messaggio che una docente precaria ha indirizzato al responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, presidente della Commissione Cultura al Senato. La docente, che fino a questo momento ha insegnato nella scuola primaria, ha chiesto che venga data la possibilità di acquisire la specializzazione sul sostegno attraverso i corsi INDIRE anche su gradi di istruzione diversi rispetto a quelli su cui si sono effettuati i tre anni di servizio.
“Egregio presidente Pittoni, le scrivo per chiedere che venga data la possibilità di partecipare al corso INDIRE sul sostegno anche a coloro che hanno prestato servizio in un grado di istruzione diverso rispetto a quello per cui desiderano specializzarsi. Ad esempio, molte persone, me compresa, con più di tre anni di servizio nella scuola primaria, magari, vorrebbero partecipare per la scuola secondaria. Le chiedo pertanto di tener conto di questa richiesta”.
Quale sarà il seguito di tale richiesta?
Già sappiamo che per Mario Pittoni i corsi Indire rappresentano una sperimentazione inedita per ridurre sia i costi economici sia i tempi necessari per conseguire la specializzazione sul sostegno. Come verrà però recepita la richiesta fatta? Avrà un seguito? Non resta solo che attendere una risposta e il decreto attutivo per l’avvio effettivo dei corsi.