Specializzazione sostegno, il decreto legge N. 71 del 31 maggio 2024 ha previsto, all’articolo 6, il ‘potenziamento dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità‘. I percorsi straordinari avranno carattere transitorio, fino al 31 dicembre 2025 e saranno organizzati da INDIRE.
Avviso INDIRE su nuovi percorsi straordinari di specializzazione sostegno
INDIRE, a questo proposito, ha pubblicato un avviso che si riferisce proprio ai contenuti del suddetto articolo 6 del DL N. 71. All’interno dell’avviso, viene sottolineato che ‘tali percorsi sono in aggiunta ai percorsi di specializzazione sul sostegno, che in base alla normativa vigente rimangono affidati ordinariamente alle università. Possono partecipare ai percorsi coloro che hanno svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti.
Nuovi percorsi straordinari, bisognerà attendere i decreti attuativi
Per la piena operatività dei nuovi percorsi – specifica INDIRE – si dovrà attendere la definizione dei provvedimenti attuativi, i cui lavori preparatori sono stati già avviati, pur nelle more della conversione in legge del decreto. Ad oggi – spiega l’Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa – sono in corso interlocuzioni da parte di INDIRE con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per dare operatività al suddetto decreto. Tutte le informazioni relative ai percorsi e alle modalità di partecipazione verranno fornite nelle prossime settimane attraverso il sito www.indire.it e comunicate attraverso i canali ufficiali dell’Istituto’.