Specializzazione sostegno conseguita all’estero, l’Ambito Territoriale di Roma ha pubblicato nei giorni scorsi una nota all’interno della quale sono state date alcune indicazioni per quanto concerne il controllo dei titoli dichiarati dagli aspiranti inseriti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
Titoli di specializzazione sostegno conseguiti all’estero, le precisazioni dell’AT Roma
Nella nota, l’Ufficio Scolastico di Roma ribadisce che il controllo della veridicità delle dichiarazioni rese in domanda spetta agli istituti scolastici di prima nomina, che procederanno, all’esito della verifica, nelle modalità indicate dai commi 8 e 9 dell’O.M. N. 88/2024. Considerando che l’USP di Roma non può accogliere i reclami e le istanze di accesso volti ad un generico controllo delle domande dei docenti, si invitano le istituzioni scolastiche interessate ad effettuare un accurato controllo, volto a verificare la veridicità di quanto dichiarato dai candidati che hanno compilato la sezione A.2.
Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati ha inviato una comunicazione formale all’USP di Roma e alle scuole
Nella giornata di ieri, 30 ottobre 2024, il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati ha inviato una comunicazione formale all’Ufficio Scolastico Provinciale di Roma e a tutte le scuole della provincia. È stata chiesta la scrupolosa applicazione della circolare dell’ATP di Roma pubblicata il 29 ottobre scorso, riguardante le modalità di valutazione dei titoli degli aspiranti inclusi nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).
In particolare, è stata evidenziata l’importanza di un controllo accurato sui titoli di specializzazione conseguiti all’estero e la necessità di verificare la validità dei titoli relativi al Servizio Civile Universale. Inoltre, sono stati chiesti dei chiarimenti in merito alle recenti esclusioni di titoli esteri, sollecitando la pubblicazione di una circolare specifica che chiarisca in modo definitivo le norme di riconoscimento.
L’obiettivo ribadito dal Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati è quello di garantire trasparenza e regolarità nelle procedure di nomina, salvaguardando i diritti dei docenti e assicurando che il servizio scolastico non venga compromesso.