Percorsi straordinari da 30 CFU per la specializzazione su sostegno, dovrebbe essere pubblicato nei prossimi giorni il decreto attuativo del provvedimento contenuto nel DL N. 71 (articolo 6) riguardante i corsi straordinari che saranno organizzati da INDIRE per il conseguimento della specializzazione su sostegno. I nuovi corsi hanno sollevato la vibrante protesta da parte degli iscritti al IX ciclo TFA sostegno.
Percorsi straordinari da 30 CFU per la specializzazione su sostegno, il Ministero pubblicherà a breve il decreto
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, di concerto con il Ministero dell’Università e della Ricerca, pubblicherà, a breve, il decreto attuativo riguardante i nuovi percorsi di specializzazione su sostegno da almeno 30 CFU, organizzati da INDIRE. Il decreto conterrà le indicazioni riguardanti il profilo professionale del docente specializzato, i contenuti dei crediti formativi, i costi massimi, i requisiti e le modalità di attivazione e svolgimento dei percorsi. Saranno specificate anche le modalità dell’esame finale e la composizione della commissione esaminatrice.
Chi potrà partecipare e quando partiranno i corsi
Il suddetto DL N. 71 sottolinea come i nuovi corsi avranno carattere straordinario e transitorio (fino al 31 dicembre 2025): i percorsi per conseguire la specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità andranno ad affiancare i tradizionali percorsi universitari: sarà l’INDIRE ad occuparsi dell’attivazione dei corsi di formazione che prevedono il conseguimento di almeno 30 CFU. Le Università potranno, comunque, attivare questi percorsi in maniera autonoma oppure in convenzione con INDIRE.
Potranno accedere ai nuovi percorsi i docenti che hanno svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, servizio su posto di sostegno per almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei 5 anni precedenti. Il servizio dovrà riguardare il medesimo grado di istruzione del percorso di specializzazione a cui si intende accedere. Per quanto riguarda le tempistiche per l’avvio di questi corsi, è possibile che si possa partire nei primi mesi del 2025.
La protesta degli specializzati TFA sostegno
I docenti specializzati tramite TFA sostegno hanno organizzato una protesta, martedì 16 luglio, a Roma, contro le disposizioni contenute nel DL N. 71. “Questo decreto – ha dichiarato una delle rappresentanti dei docenti specializzati con TFA – prevede dei corsi dimezzati. Noi, invece, abbiamo frequentato il TFA sostegno, un corso di 8 mesi, con preselettive, laboratori pratici, 150 ore di tirocinio attivo con esami intermedi e finali: ora, con questo nuovo decreto, ci saranno corsi dimezzati, di 30 CFU, equiparati ai nostri titoli. Chiediamo – prosegue la docente nelle sue dichiarazioni riportate dall’ANSA – l’inserimento in coda anche di chi ha titoli esteri e una graduatoria a esaurimento per coloro che hanno frequentato il nostro corso di specializzazione’.