Le misure previste da DL 71/2024 in merito all’inclusione scolastica fanno molto discutere all’interno del mondo della scuola: oltre la possibilità di confermare il docente di sostegno precario dietro richiesta delle famiglie, il Ministro Valditara ha previsto anche nuove modalità per conseguire la specializzazione sostegno. Oltre al TFA organizzato dalle Università, si prevede, infatti, l’attivazione di percorsi da 30 CFU: molti docenti che hanno già intrapreso l’iter del tirocinio formativo chiedono di poter cambiare modalità per specializzarsi, essendo molto più rapido e forse meno complesso la nuova proposta formativa. Di seguito il punto della questione.
Nuovi percorsi di specializzazione sul sostegno
La necessità di avere docenti specializzati ha spinto il Ministro Valditara a proporre percorsi da 30 CFU promossi dall’INDIRE che garantiscono il conseguimento della specializzazione sul sostegno in modo più rapido. Tali corsi di formazione dovrebbero essere meno complessi rispetto al TFA: due/tre mesi (molto probabilmente con lezioni on line) di contro agli 8 mesi in presenza previsti dal tirocinio formativo attivo. Per questo, molti docenti candidati al IX ciclo del TFA sostegno, rientrati nella percentuale riservata destinata a quanti hanno tre anni di servizio sul sostegno negli ultimi 5 anni, stanno chiedendo di poter ‘transitare’ sui nuovi percorsi previsti dal DL 71 del 31 maggio 2024.
I primi avvisi da parte delle Università
Ecco l’avviso dell’Università degli Studi La Tuscia: “In considerazione dell’emanazione da parte del del DL 31 maggio 2024, n. 71 recante disposizioni urgenti in materia di sostegno didattico agli alunni con disabilità e nelle more della pubblicazione del decreto attuativo delle disposizioni di cui all’art. 6 del suddetto Decreto, vengono prorogati i termini di immatricolazione al corso all’ 08 luglio 2024.
Per i candidati che hanno già regolarizzato l’immatricolazione perfezionando il pagamento della prima rata, verranno date indicazioni successive che terranno conto delle disposizioni contenute nel decreto attuativo di cui sopra”.
L’UniSob Napoli ha così scritto: “Con riferimento al DECRETO-LEGGE 31 maggio 2024, n. 71 (GU n. 126 del 31-05-2024), si informano gli iscritti al IX ciclo che hanno concorso per la riserva del 35% (D.I. 549 del 29 marzo 2024) presso questo Ateneo che, nei casi in cui rientrino nelle caratteristiche di cui al capo II del succitato D.L. e successive integrazioni, sarà loro offerta la possibilità di transitare sui percorsi di cui all’art. 6 del succitato decreto”.