Come ormai noto, c’è tempo fino al 30 dicembre per presentare domanda di partecipazione al concorso PNRR 2. Tanti ovviamente i dubbi, considerato che c’è stata qualche modifica sostanziale rispetto all’impianto della precedente procedura. Quella più rilevante è che, per passare alla prova orale, non basterà più solamente superare lo scritto. Occorrerà infatti conseguire un punteggio tale da rientrare in una posizione pari a 3 volte il numero dei vincitori per la specifica classe di concorso. Dunque, visto il numero ridotto di partecipanti alla prova orale, il punteggio dei titoli assume una valenza ancor più marcata. E, a tal proposito, qualcuno ha chiesto chiarimenti relativi alla specializzazione sul sostegno. Quanto punteggio assicura? Vale la pena provare a sostenere anche i corsi INDIRE?
La specializzazione sul sostegno vale 5 punti
Il candidato che decidesse di iscriversi al concorso PNRR 2 per una specifica classe di concorso e si dovesse trovare in possesso della specializzazione sul sostegno, potrà contare su 5 punti aggiuntivi. Così recita il punto B.4.9 dell’allegato B contenente le tabelle valutazione titoli per le scuole secondarie. È specificato inoltre che il predetto titolo non è valutabile nelle procedure concorsuali per i posti di sostegno se costituisce titolo di accesso. Viene tuttavia valutato, anche nelle procedure per posti di sostegno, qualora si tratti di ulteriore titolo di specializzazione rispetto a quello che costituisce titolo di accesso. Pertanto, la specializzazione vale sulle classi di concorso “curricolari”, mentre sul sostegno può andare ad incidere solo nel caso si trattasse di una seconda specializzazione, essendo la prima valevole come titolo di accesso. Analoghe previsioni per il bando infanzia e primaria al punto B.17 dell’allegato B.
Dunque, il corso INDIRE può servire ad aumentare il punteggio?
Al netto delle forti critiche dei docenti specializzati sul sostegno nei percorsi “ordinari” come il TFA, il nuovo corso INDIRE assicurerà 5 punti in più nel concorso PNRR 2. E questo varrà sia per le classi di concorso curricolari che per lo stesso sostegno, ove già specializzati.