Il 19 e 20 dicembre 2024 la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane ha convocato i suoi Stati Generali: si tratta di un momento di confronto fra gli atenei e i loro principali stakeholder nell’Aula dei Gruppi Parlamentari alla Camera dei deputati. Di tutta risposta l’ANDU (Associazione Nazionale Docenti Universitari) dichiara gli stati di agitazione dell’università.
Gli Stati Generali della Crui
Rettori, Ministri ed ex-ministri, Presidenti di ANVUR, CUN, CONPER, ERC, Enti di Ricerca Pubblici e Conferenze Permanenti dei Corsi di Laurea nelle giornate di giovedì 19 e venerdì 20 si riuniscono per confrontarsi sui temi centrali dell’università (l’inverno demografico, la competizione globale, la scarsità di risorse, la rapida obsolescenza dei saperi).
Senza tuttavia citare i tagli alle risorse pubbliche, l’ulteriore precarizzazione del lavoro, il sostanziale via libera agli atenei profit e telematici che segnano le attuali politiche governative. Per questo motivo l’ANDU, che si è espressa anche sulla Riforma del numero chiuso a Medicina, chiama all’azione le comunità universitarie nella giornata di venerdì 20 dicembre 2024.
L’ANDU proclama gli stati di agitazione dell’università
“Venerdì 20 dicembre chiamiamo le comunità universitarie a discutere dei reali problemi e delle ulteriori revisioni che oggi segnano il sistema nazionale universitario, a partire da quelli delle mobilitazioni di questi giorni per il finanziamento pubblico ordinario, per conquistare un reale diritto allo studio, per il ritiro del DdL 1240, configurare sempre il lavoro di ricerca come lavoro (diritti, salari e rappresentanza) e conquistare la stabilizzazione dei precarƏ.
Un appuntamento per capire come resistere all’inverno di una nuova politica di austerità che torna a colpire i servizi universali e la conoscenza, come costruire un’altra università per una diversa società: gli stati di agitazione dell’università, in cui possano prendere parola associazioni e collettivi studenteschi; assemblee, comitati, coordinamenti e associazioni del precariato; società e movimenti della docenza; organizzazioni e rappresentanze sindacali. Un appuntamento di chi in questi mesi si è attivato e mobilitato negli atenei”.
L’appuntamento è Venerdì 20 dicembre, dalle ore 11 alle ore 14, a Roma Tre, Aula Moretti, Dipartimento di Architettura, ex Mattatoio, in Largo Giovanni Battista Marzi, 10. Hanno già assicurato la loro partecipazione e il loro intervento diverse organizzazioni sindacali, associazioni della docenza e degli studenti, strutture di movimento del precariato, oltre che RSU di ateneo e singoli docenti universitari. Seguirà presidio al MUR dalle ore 15.00.