Stipendio NoiPa personale AFAM, da alcuni giorni è visibile il cedolino stipendiale relativo agli importi stipendiali del personale che lavora nel settore dell’alta formazione artistica e musicale. Con il cedolino di dicembre sono visibili anche gli importi relativi all’anticipo del rinnovo CCNL 2022/24.

Stipendi NoiPa personale AFAM dicembre 2023 e tredicesima, gli importi dell’anticipo rinnovo CCNL

Flc-Cgil, in una nota informativa, sottolinea che gli importi dell’anticipo del rinnovo CCNL rappresentano un modestissimo incremento a fronte di una inflazione degli ultimi anni a due cifre che ha eroso pesantemente il potere di acquisto dei lavoratori.
In merito all’anticipo presente nel cedolino, il sindacato sottolinea come tale anticipo non riguarda il personale a tempo determinato, non si tratta di arretrati e pertanto sono attribuiti unicamente al personale assunto a tempo indeterminato in servizio nel mese di dicembre e non a quello cessato nel corso del 2023. Per eventuali arretrati, Flc-Cgil sottolinea come bisognerà attendere il CCNL 2022-2024. Per i dipendenti part-time, l’anticipo sul rinnovo del contratto dovrà essere riproporzionato. Infine, l’anticipo è tassato con le aliquote IRPEF ordinarie.

Flc-Cgil, infine, segnala che nel cedolino stipendiale accanto alla voce “Anticipo rinnovo CCNL 2022-2024” è indicata la cifra relativa al primo gradone stipendiale del profilo di appartenenza (ad esempio per i docenti è riportato “992,07 euro”). La cifra invece effettivamente erogata è indicata nella colonna di fianco. Lo stipendio, comprensivo di tredicesima e anticipo rinnovo CCNL, sarà accreditato domani, 15 dicembre 2023. Riportiamo, qui sotto, la tabella elaborata da Flc-Cgil.