In arrivo un bonus da 100 euro per i lavoratori dipendenti. Giorgia Meloni, insieme a una parte del governo, ha presentato agli organismi sindacali le nuove proposte riguardanti il mondo del lavoro e la fiscalità. Dopo il taglio del cuneo fiscale al 7% e il reddito di Inclusione, con il decreto Coesione, che riformula le politiche correlate, il governo punta ad accelerare l’uso dei fondi europei che sono assegnati al Paese ogni sette anni. Questi saranno spesi, destinandoli a politiche del lavoro, sociali e di sostegno alle imprese.
Bonus da 100 euro negli stipendi
L’obiettivo principale del bonus da 100 euro in busta paga è preservare il potere d’acquisto delle famiglie e dei lavoratori, specialmente quelli più vulnerabili. Per cui a partire da gennaio 2025, sarà erogato un bonus di 100 euro per i dipendenti con un reddito complessivo inferiore a 28.000 euro, che abbiano almeno un figlio a carico o facciano parte di famiglie monoparentali con un figlio a carico. Questo incentivo è stato già soprannominato “bonus Befana”.
L’annuncio del premier italiano è stato: “Martedì (oggi, ndr) porteremo in Consiglio dei ministri, nell’ambito dell’attuazione della delega fiscale, un decreto legislativo che ci permetterà di erogare, nel mese di gennaio 2025, un’indennità di 100 euro a favore dei lavoratori dipendenti”. Vi aggiorneremo quando il CdM avrà deciso.