Stipendi docenti e ATA ottobre 2024: la delusione per molti è dietro l’angolo. Sui social rimbalzano soprattutto due domande. Perché gli importi sono così bassi? E perché alcuni vedono il netto di ottobre, ma manca all’appello quello di settembre? In questo articolo, chiariremo la ragione possibile dietro le decurtazioni e perché per alcuni non è visibile ancora l’importo del mese scorso.
Riduzioni degli stipendi per docenti e ATA
Le riduzioni stipendiali di ottobre che hanno colpito docenti e personale ATA riguardano in particolare coloro che hanno ricevuto il Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (Fis) nel mese di settembre. Questi si troveranno a fronteggiare una riduzione che può superare i 100 euro. La riduzione è legata all’assenza della decontribuzione, che viene sempre calcolata il mese successivo. Di conseguenza, coloro che non hanno ricevuto il Fis non subiranno le stesse variazioni in negativo. Lo avevamo già spiegato nelle anticipazioni sugli stipendi del mese.
A conti fatti, ci si chiede quanto convenga il FIS, che comporta lavoro in più, ma per via dell’assenza del taglio del cuneo fiscale una riduzione dello stipendio nel mese successivo. Questo ha creato malumore tra molti insegnanti e personale ATA, i quali si sono ritrovati a dover affrontare un incremento di oneri senza un reale vantaggio economico.
Aumenti stipendiali: per chi?
Nonostante le decurtazioni, ottobre porta anche buone notizie per alcune categorie di lavoratori. A partire da questo mese, diverse categorie pubbliche riceveranno un aumento. Tra queste troviamo:
- Appartenenti alle forze dell’ordine
- Militari dell’esercito
- Dipendenti delle università
- Dirigenti scolastici (presidi)
- Alcuni docenti
Chi non vede i netti NoiPA di settembre
Gli stipendi di ottobre saranno visibili anche per i neoassunti in ruolo e per i lavoratori con contratto a tempo determinato assunti dalle scuole dopo il 16 settembre. Ma per loro la rata di settembre, essendo un arretrato, verrà pagata tramite emissione speciale e sarà visualizzabile solo dopo il 7 ottobre. L’importo di settembre dovrà essere accreditato entro il 23 ottobre e apparirà su un cedolino separato.
Altre info utili sugli stipendi di ottobre 2024 NoiPA
- Sebbene gli importi siano già visibili su NoiPA, il pagamento effettivo degli stipendi di ottobre è previsto per la seconda metà del mese.
- Il cedolino, contenente tutte le voci dettagliate, sarà disponibile poco prima del bonifico, intorno al giorno 18.
- In caso di discrepanze negli importi, è possibile contattare immediatamente l’amministrazione scolastica o il supporto di NoiPA.
- Gli importi di chi attende ancora il FIS, non saranno visualizzabili prima del 7 ottobre.