Gli stipendi NoiPA del mese di febbraio 2024 hanno iniziato ad essere visibili ieri, e i primi commenti degli utenti non sono positivi. Nonostante sia noto che il mese di febbraio è un mese ‘nero’ a causa del conguaglio nel cedolino, non è mai piacevole trovarsi con un importo netto di zero o addirittura col segno meno. Dopo un mese di lavoro, è un esito difficile da accettare. Per questo motivo, abbiamo chiesto all’Avv. Maria Rosaria Altieri che collabora con Scuola Informa da diverso tempo, di entrare nei dettagli del conguaglio fiscale e contributivo e spiegarci in cosa consistono.
Cedolino NoiPA di febbraio: nuove aliquote e conguaglio
La prima parte dell’approfondimento che abbiamo predisposto in formato video sul cedolino NoiPA del mese di febbraio 2024, è disponibile dalle 15 di oggi 2 febbraio sul nostro canale YouTube. In questa prima parte l’Avv. Altieri ci spiega l’applicazione della riforma fiscale, che rimodula le aliquote Irpef rispetto al passato e spiega cos’è il conguaglio fiscale. Potete visualizzare il video di seguito.
Nella seconda parte ci concentreremo sul conguaglio contributivo, che insieme a quello fiscale determina l’ammontare netto dello stipendio di febbraio. Questo approfondimenti vs in onda a partire da domenica 4 febbraio ore 15, sempre sul nostro canale YouTube.