Cosa sappiamo degli stipendi NoiPA di Agosto 2024? Le prime informazioni sugli stipendi del mese successivo sono sempre molto attese, anche perché in questi mesi si ha a che fare con il conguaglio del modello 730 per la dichiarazione dei redditi, che potrebbe essere a debito per alcuni e a credito per altri. Ciò significa che una parte dei lavoratori avrà un netto più basso e una parte più alto. Inoltre ci sono altre voci che influiscono sullo stipendio, che sono presenti ormai da diverso tempo
Stipendi NoiPA di Agosto 2024: le voci positive e negative
Iniziamo col dire che gli stipendi NoiPA di agosto contengono ancora le addizionali comunali e regionali, che saranno presenti fino a novembre e influiranno sulla somma finale in modo negativo. A bilanciare, per chi ne ha diritto, ci sono o il taglio del cuneo fiscale (esonero contributivo) del 6 o 7%, o per le madri lavoratrici il bonus mamme.
Per quanto riguarda il comparto scuola, dalle informazioni pervenute risulta che molte Ragionerie Territoriali dello Stato hanno pagato il compenso per le ferie non godute del personale precario. La liquidazione potrebbe arrivare (usiamo il condizionale) ad agosto. Sempre ad agosto, viste le ultime notizie, dovrebbe arrivare il pagamento di tutti i fondi MOF, che risultano accreditati.
Il credito o debito del Modelli 730
In base alla data di acquisizione del modello 730 è possibile stabilire quando viene fatto l’accredito o l’addebito. I dipendenti statali che hanno inviato la dichiarazione entro la fine di maggio sono stati i primi a ricevere il rimborso con lo stipendio di luglio 2024. Chi lo ha inviato nelle settimane successive ma entro il 15 luglio, dovrebbe riceverlo questo mese.