Gli importi degli stipendi NoiPA del mese di aprile 2024 sono visibili da alcuni giorni e sui nostri gruppi fioccano le segnalazioni sulle cifre più basse rispetto alle attese. Come mai sembra che il mese di aprile abbia importi più bassi rispetto al solito? La risposta principale arriva proprio dall’articolo che avevamo pubblicato prima di Pasqua, in cui davamo alcune anticipazioni su cosa aspettarsi da questa mensilità. Ad aver inciso, in alcuni casi, sono proprio gli arretrati versati nel mese di marzo. Per quale motivo?
Stipendi NoiPA di aprile più bassi: gli arretrati
Cosa potrebbero contenere, dunque, gli stipendi NoiPA di aprile? E cosa no? L’erogazione degli arretrati a marzo, potrebbe comportare una perdita di circa 100 euro ad aprile, per effetto del superamento della soglia prevista dalla legge che dà diritto al taglio del cuneo fiscale 2024. Se il totale del reddito del mese scorso ha superato i 2.692 euro mensili lordi, il taglio alle imposte non ci sarà. In alcuni caso potrebbe essere sceso dal 7% al 6%. Per cui, se la differenza rientra in un importo di circa 100 euro o meno, la motivazione potrebbe essere banalmente questa. Il taglio del cuneo fiscale, ha regole precise.
Se la cifra invece è differente, potrebbero essere chiamati in causa altri fattori, strettamente legati al lavoratore dipendente. Ma senza leggere il cedolino, in cui si leggono tutti i dettagli, ipotizzare con precisione di cosa si tratta diventa alquanto difficile. Le cifre ridotte potrebbero essere legate a trattenute per scioperi, per malattia, all’esclusione del diritto ad alcune detrazioni e così via. L’arcano sarà sciolto con la pubblicazione del cedolino, attesa entro il giorno 18 del mese, in cui tutte le voci saranno specificate.