Entro pochi giorni arriverà l’accredito degli stipendi NoiPA del mese corrente, ma già tutti guardano a dicembre e agli importi in salita. Perché diciamo così? Perché a dicembre 2023 non solo è attesa la tredicesima mensilità, che a tutti gli effetti è quasi uno stipendio aggiuntivo (diciamo quasi a causa della tassazione), ma è atteso anche l’anticipo dell’IVC 2024 maggiorata in un’unica soluzione. Quest’ultimo pagamento non spetta a tutti, ma solo ai dipendente assunti a tempo indeterminato. I precari riceveranno le somme mensilmente nel 2024. Quali altre voci sono presenti a dicembre. Facciamo una panoramica di cosa aspettarsi.
Dicembre 2023: cosa aspettarsi negli stipendi NoiPA?
Negli stipendi NoiPA di dicembre 2023 saranno presenti tre pagamenti principali, come detto sopra:
- il cedolino mensile dello stipendio;
- la tredicesima mensilità;
- l’anticipo dell’IVC maggiorata, con la dicitura “applicazione anticipo contratto 2022-2024”.
Per i dettagli potete consultare gli approfondimenti e i video di seguito.
Il cedolino mensile e le sue voci
Nel cedolino mensile di dicembre non ci saranno le addizionali comunali e regionali all’Irpef, che torneranno nel cedolino di marzo, mentre saranno presenti le seguenti voci:
- taglio del cuneo fiscale nella misura spettante (alla tredicesima sarà applicato in misura inferiore). Per alcuni potrebbe essere inferiore in quanto il pagamento del FIS nel mese precedente ha inciso sul reddito mensile. E’ bene sapere invece, che la tredicesima e l’anticipo IVC non influiranno sul calcolo legato all’esonero contributivo nel mese di gennaio 2024.
- una tantum dell’1,5% spettante per tutto il 2023.