Il mese di febbraio 2024 porta con sé alcune novità per gli stipendi NoiPA, con cambiamenti nelle aliquote e il tanto odiato conguaglio fiscale. La legge di Bilancio prevede diverse misure per gli stipendi dei dipendenti, ma non tutte saranno presenti negli importi del prossimo mese. Facciamo una panoramica delle prime anticipazioni al riguardo, partendo dalla riforma fiscale, ovvero la modifica alle aliquote Irpef.

Stipendi NoiPA e Irpef

Come annunciato nelle scorse settimane, dal mese di febbraio 2024 le aliquote sugli stipendi NoiPA subiranno una cambiamento, come stabilito dalla legge di bilancio. Questa semplificazione mira a rendere più leggero il carico fiscale di alcune categorie di lavoratori. Parallelamente alle nuove aliquote, saranno riviste anche le detrazioni per lavoro dipendente. Le tre nuove aliquote sono le seguenti:

  • 23% fino a 28.000 euro
  • 35% da 28.001 a 50.000 euro
  • 43% per importi superiori a 50.000 euro

Restando in tema Irpef, il cedolino di febbraio 2024 presenterà le voci del conguaglio annuo, tra cui il conguaglio fiscale, calcolato in base alle differenze tra le ritenute IRPEF dovute e quelle trattenute nel cedolino. Sarà presente anche la decontribuzione del 6% e 7% previsto dal taglio del cuneo fiscale, per gli imponibili previdenziali inferiori a 2.692 e 2.923 euro. Questa misura non sarà compatibile con il bonus mamme, come spiegato nella circolare INPS.

Le voci mancanti nel cedolino

Le addizionali regionali e comunali torneranno per tutti nel prossimo mese di marzo, ma saranno presenti questo mese per il personale che cesserà dal servizio. Mancheranno nel cedolino anche altre voci molto attese:

  • Bonus mamme: il rimborso previdenziale massimo di 250 euro alle donne con più di due figli non sarà ancora attivo.
  • Indennità fuori sede per gli insegnanti: al momento, nessuna comunicazione da NoiPA su questo fronte.

Al momento l’emissione ordinaria degli stipendi è in corso, per cui gli importi saranno visibili ne prossimi giorni. Se ci dovessero essere note altre novità, vi aggiorneremo come sempre.