L’emissione ordinaria NoiPA per gli stipendi di aprile 2024 è già iniziata da un po’ per cui gli importi saranno visibili a breve, o comunque entro lunedì. Le cifre attese dovrebbero essere nella media e nonostante le speranze saranno assenti alcune voci positive. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta per questo mese. Lo stipendio tabellare è il medesimo del mese scorso, ma gli arretrati dello scorso mese potrebbero aver influito sul netto di questo mese. Vediamo perché.
Stipendi NoiPA di aprile 2024: cosa c’è e cosa manca
Iniziamo col dire che anche ad aprile gli stipendi NoiPA saranno gravati dalle addizionali regionali e comunali all’Irpef, presenti tutti i mesi da marzo a novembre. Anche per questo mese i soggetti con stipendio lordo inferiore a 2692 euro hanno diritto a beneficiare del taglio del cuneo fiscale (tra il 6 e il 7% in base al reddito). Però gli importi degli arretrati, in alcuni casi, potrebbero aver fatto salire l’importo sopra questa soglia. In questo caso, il taglio del cuneo fiscale non sarà applicato.
Che dire del bonus mamme? Come anticipato, questo sarà elaborato da NoiPA nel mese di aprile, per cui sarà pagato a partire dal cedolino di maggio. Ovviamente, saranno riconosciuti anche i 4 mesi di arretrati spettanti (gennaio-aprile). Il bonus spetta alle lavoratrici a tempo indeterminato che possiedono i requisiti di legge ed è già possibile presentare la domanda.