E’ iniziata l’emissione ordinaria per gli stipendi NoiPA di maggio 2024, il che significa che entro qualche giorno saranno visibili gli importi: quali sono le prime anticipazioni sul contenuto del cedolino? Lo stipendio di maggio è atteso in particolare dalle lavoratrici mamme perché è il mese in cui NoiPA ha comunicato sarà pagato il famoso bonus mamme, con tanto di arretrati. Ma vediamo nel dettaglio cosa aspetta per questo mese anche alle altre categorie di lavoratori.
Gli stipendi NoiPA di maggio 2024: piccole anticipazioni
Lo stipendio NoiPA di maggio 2024 vede alcune voci restare le medesime, come lo stipendio tabellare. A differenza di aprile, però, il taglio del cuneo fiscale potrebbe tornare per chi il mese scorso non l’ha ricevuto a causa del pagamento degli arretrati a marzo, che hanno fatto alzare la soglia di reddito (ovvero uno stipendio lordo inferiore a 2692 euro).
Purtroppo, anche a maggio gli importi saranno gravati dalle addizionali regionali e comunali all’Irpef, presenti tutti i mesi da marzo a novembre. In tanti segnalano che in alcune regioni sono addirittura raddoppiate. Per le donne che hanno presentato domanda, ci sarà la decontribuzione del bonus mamme (che sostituisce il taglio del cuneo fiscale). Scopri la nuova guida NoiPA alla lettura del cedolino.
In arrivo gli arretrati del bonus mamme
Il bonus mamme è stato elaborato da NoiPA nel mese di aprile, per cui sarà pagato nel mese di maggio. Saranno riconosciuti anche i 4 mesi di arretrati spettanti (gennaio-aprile), ma non è ancora chiaro se questi saranno inseriti nella rata ordinaria con l’importo del mese corrente, o saranno pagati con un’emissione speciale. Ad ogni modo, arriveranno tutti nel mese di maggio.