Da oggi 28 febbraio è possibile visualizzare gli importi dell’emissione ordinaria degli stipendi NoiPA di marzo 2024. L’anticipo della pubblicazione degli importi netti dello stipendio di questo mese non è una novità assoluta, infatti lo scorso anno gli importi di marzo erano visibili già da giorno 25 febbraio. Il pagamento della rata ordinaria anticipa, perché il 23 cade di sabato. E’ atteso per venerdì 22 marzo.

Visibilità importi stipendi NoiPA di marzo 2024

Il mese di marzo vedrà il ritorno nel cedolino NoiPA delle addizionali regionali e comunali, come abbiamo già scritto nelle nostre anticipazioni del mese. Le addizionali regionali e comunali non sono uguali per tutti gli utenti. I vari Comuni e Regioni stabiliscono le proprie aliquote, che possono essere consultate sul sito del Dipartimento delle Finanze al link http://www.finanze.gov.it/, sezione “Fiscalità regionale e locale”.  Per calcolare l’addizionale regionale dovuta, bisogna applicare la percentuale di imposta (tecnicamente chiamate “aliquota”) prevista per la regione in cui si è residenti al 31 dicembre dell’anno fiscale di riferimento, al reddito complessivo su cui viene applicata l’Irpef, al netto di eventuali deduzioni applicabili.

E gli arretrati?

I nostri lettori già segnalano la visibilità degli importi, come mostra l’immagine sopra, ma lamentano l’assenza del pagamento degli arretrati. Se pagati a marzo, come si vocifera, gli arretrati del CCNL scuola arriveranno con molta probabilità con cedolino a parte. Quindi nessun allarmismo al momento. Non è ancora escluso che l’accredito arrivi questo mese. Appena saranno ufficializzate le date delle altre emissioni di marzo, metteremo a disposizione il calendario.