Le anticipazioni sugli importi degli stipendi NoiPA di settembre 2024 iniziano a circolare. Quali sono le prime informazioni che abbiamo? Innanzitutto possiamo dire che gli importi dovrebbero essere visibile entro la fine di questa settimana, perché sono attesi intorno al giorno 1, ovvero domenica. Inoltre adesso vediamo quali sono le voci che influiscono sul netto dello stipendio, presenti anche da tempo.

Stipendi NoiPA: le anticipazioni del mese di settembre 2024

Nel mese di settembre 2024 sono ancora presenti le addizionali all’Irpef, che influiranno sul netto degli stipendi NoiPA fino a novembre. Tra le voci in positivo restano il bonus mamme e il taglio del cuneo fiscale. Ma per quest’ultima voce bisogna dare una possibile brutta notizia a chi ha percepito somme aggiuntive ad agosto (come il FIS, ad esempio). Se queste somme hanno portato il reddito mensile al di sopra dei 2.692 euro, la decontribuzione non sarà applicata. La parziale buona notizia è che il Governo intende rinnovare questa misura anche nel 2025, fondi permettendo.

Anche questo mese, per alcuni, potrebbe essere presente il conguaglio del modello 730 per la dichiarazione dei redditi (dipende dalla data di invio della dichiarazione). Per alcuni potrebbe essere a credito, mentre per altri a debito. In linea generale l’accredito dovrebbe avvenire con la rata ordinaria, in casi particolari con un’emissione speciale pagata alla fine del mese.

Nel mese di settembre è prevista anche l’erogazione del FUA per il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e del FSRD per il Ministero dell’Economia e delle Finanze (anno 2022). Dal calendario NoiPA è prevista per il 12 settembre anche un’elaborazione per l’applicazione del CCNL Area dirigenza Istruzione e Ricerca 2019-2021 dedicata ai Dirigenti scolastici (arretrati per il periodo 2019-2024).

I pagamenti per il personale scolastico

Dedichiamo qualche riga a parte al personale scolastico, in considerazione del fatto che il 1° settembre prende il via l’anno scolastico 2024/25. Ciò significa che numerosi precari avranno un contratto di supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche e ci saranno migliaia di neo immessi in ruolo. Quando riceveranno i pagamenti? Questo personale riceve il pagamento con la rata ordinaria, ma quella di settembre riguarda solo i contratti in essere al 29 agosto. Quindi lo stipendio non avverrà con questa emissione, dato che i contratti saranno firmati il 2 settembre.

Con l’attivazione dei nuovi contratti di servizio, dal prossimo mese lo stipendio pagato da NoiPA includerà anche le competenze relative all’IVC (rivalutata a partire da gennaio).