Oggi 5 settembre, è visibile su NoiPA l’importo del FIS di settembre, relativo agli stipendi del personale scolastico. Il FIS (Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa) è una risorsa del MOF utilizzata per finanziare le attività aggiuntive di docenti e ATA. Viene sempre pagato con un secondo cedolino poiché il compenso è prelevato da un capitolo di bilancio diverso rispetto a quello dello stipendio. La voce del FIS ha come descrizione ‘emissione competenze accessorie.

In pagamento su NoiPA il FIS segnalato entro il 27 agosto

Stipendi NoiPA: l’importo del FIS visualizzabile è già al netto. Anche se i primi pagamenti sono avvenuti ad agosto, gli accrediti per una parte del personale scolastico saranno a settembre. Esattamente come avvenuto per chi lo ha incassato ad agosto, questo accredito potrebbe comportare la perdita del diritto al taglio del cuneo fiscale per il mese di ottobre.

Ciò accade perché l’importo del FIS potrebbe portare il reddito mensile lordo a superare il limite di 2.692 euro, stabilito per ottenere il diritto alla decontribuzione. Il pagamento è previsto insieme alla rata ordinaria, come da calendario.