Gli stipendi del Personale ATA in vigore nel 2024 sono contenuti nel CCNL 20219/21 firmato all’inizio dell’anno. Dalla tabella che mettiamo a disposizione è possibile sapere quanto guadagna un collaboratore scolastico, un assistente amministrativo e così via, in base all’anzianità di servizio. Con il rinnovo del contratto scuola sono stati introdotti piccoli aumenti della retribuzione e incrementi di indennità. E’ bene ricordare, inoltre, che dal 1° maggio è entrato in vigore il nuovo ordinamento del personale ATA, con l’introduzione di nuove figure e nuovi requisiti.
Stipendi Personale ATA 2024: cosa sapere
Prima di visualizzare la tabella relativa agli stipendi del Personale ATA 2024, è bene tenere a mente alcuni dettagli relativi ad essa.
- Gli importi sono annui.
- Si riferiscono a 12 mensilità, a cui bisogna aggiungere la tredicesima.
- Sono al lordo di imposte (il calcolo al netto è personale e dipende da vari fattori e costituisce la differenza con quanto incassato).
- L’elemento perequativo (EP) è stato conglobato e ha cessato di essere corrisposto come voce aggiuntiva.
Il nuovo sistema di classificazione del personale ATA: quale stipendio?
Col nuovo sistema di classificazione del Personale ATA, in vigore da maggio 2024, le aree dei profili diventano 4. Per la tabella stipendi la corrispondenza sarà la seguente:
- Area collaboratori= collaboratore scolastico
- Area operatori= coll. scol. dei servizi e addetto aziende agrarie
- Area Assistenti= Ass. Amministrativo e tecnico/cuoco/guardar/infermiere.
- Area Funzionari ed elevata qualificazione= DSGA