Stipendi personale scolastico, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in occasione di un question time tenuto alla Camera dei Deputati, ha rammentato lo stanziamento di tre miliardi per il prossimo contratto scuola 2022/24 che consentirà un aumento degli stipendi, per i docenti, di 160 euro al mese.
Stipendi personale scolastico, Anief risponde a Valditara: ‘Occorre sbloccare subito l’indennità di vacanza contrattuale’
Il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico, non mette in dubbio il fatto che il governo attuale sia riuscito a portare a termine, in ottica aumento stipendi, ciò che gli esecutivi precedenti non sono riusciti a fare. D’altro canto, il personale scolastico, docenti e ATA, non può certo accontentarsi di incrementi stipendiali inferiori rispetto al costante aumento del costo della vita. Gli 8 miliardi stanziati per il rinnovo del contratto 2022/24, per il momento, restano nelle casse dello Stato, ben lontani dalle buste paga dei dipendenti della scuola.
Ecco perché, secondo Pacifico, occorre sbloccare subito questi fondi per permettere il recupero dell’indennità di vacanza contrattuale dell’ultimo biennio rimasto scoperto. ‘Occorrono, pertanto, almeno altri 10 miliardi per pareggiare gli stipendi all’inflazione tra il 2022 e 2024 – ha sentenziato Pacifico, ‘senza parlare del 2013 (altri 3 miliardi) e della perdita d’acquisto delle buste paghe tra il 2008 e il 2018’.