I supplenti brevi della scuola, in attesa degli stipendi da mesi, potrebbero finalmente ricevere gli arretrati. NoiPA ha annunciato l’emissione speciale del mese per la prossima settimana (come da calendario) e secondo Anief saranno liquidati tutti i contratti autorizzati relativi ai supplenti brevi e saltuari. In particolare, il 17 gennaio 2025 è prevista un’emissione speciale che comprenderà gli stipendi non pagati negli ultimi mesi. Per il secondo anno consecutivo, i supplenti riceveranno anche le indennità relative a RPD (Retribuzione Professionale Docenti) e CIA (Compenso Individuale Accessorio).
Anief: “Restiamo vigili sui pagamenti”
La regolarità con cui si verificano ritardi nei pagamenti agli insegnanti e al personale ATA è ormai intollerabile. Molti supplenti sono costretti a sostenere spese di viaggio, vitto e alloggio senza alcun sostegno economico per mesi. Il presidente di Anief, Marcello Pacifico ha precisato che è essenziale vigilare affinché i pagamenti degli stipendi arretrati vengano effettivamente erogati nei tempi promessi. “Speriamo davvero che i pagamenti e gli arretrati vengano assolti nei tempi annunciati: insegnanti e personale Ata supplenti senza stipendio meritano rispetto, ma rimaniamo alla finestra: in caso contrario, se i pagamenti slitteranno ancora, è allora bene che si proceda individualmente con richiesta di diffida e messa in mora” ha dichiarato Pacifico.
Cosa fare in caso di mancato pagamento?
Anief suggerisce a tutti i supplenti brevi e saltuari di:
- Controllare che negli stipendi siano inclusi RPD, CIA e il pagamento delle ferie non godute.
- Rivolgersi alle sedi sindacali per ricevere supporto nel caso gli arretrati non vengano accreditati entro il 17 gennaio.
- Presentare ricorso per recuperare eventuali compensi mancanti, con richiesta di interessi per i ritardi.