Quando un docente di ruolo ottiene una supplenza al 30 giugno, cosa succede a partire dal 1° luglio. Una lettrice scrive: “sono di ruolo e ho fatto la domanda delle 150 preferenze usando l’art. 47. Se dovessi prendere una supplenza 30 giugno poi dal 1 luglio rientra con il contratto in ruolo”? Ha risposto alla domanda l’Avvocato Maria Rosaria Altieri nel corso di uno dei nostri appuntamenti settimanali su YouTube.
Supplenza al 30 giugno art 47: cosa succede al termine?
L’avvocato risponde: se la supplenza è al 30 giugno, dal 1° luglio la nostra ascoltatrice rientra nella sede di titolarità. L’art. 47 del nuovo CCNL 2019/21 (che ha ripreso con alcune modifiche il contenuto l’art. 36 del vecchio CCNL 2007) consente al docente di ruolo, iscritto nelle GPS, di accettare incarichi di supplenza (annuali o fino al 30 giugno) su posti di diverso ordine o grado d’istruzione, su posti di sostegno (anche con chiamata da graduatoria incrociata) o per altra classe di concorso, rispetto a quelli di titolarità (con l’esclusione, dunque, di supplenze sulla stessa classe di concorso o posto), mantenendo per un periodo massimo di tre anni la titolarità sulla sede di ruolo.
Decorso il triennio (anche se trattasi di anni non consecutivi), il docente perde la titolarità nell’Istituto ove era titolare quale docente di ruolo (ma mantenendo la titolarità nella provincia) e deve presentare la domanda di mobilità al fine di ottenere la nuova titolarità. In difetto di domanda di mobilità, verrà trasferito d’ufficio con punteggio 0. In alcuni casi, quindi, potrebbero non essere convenienti.
Cosa è cambiato
Rispetto al vecchio art. 36 il nuovo art. 47 esclude la possibilità per il docente di ruolo di ottenere spezzoni. Trattandosi di supplenze annuali o al 30 giugno, al termine del contratto il docente tornerà in servizio nel posto ove ha la titolarità di ruolo, il giorno successivo alla scadenza del contratto. Dunque, nel caso di supplenza al 30 giugno, il docente rientrerà in servizio il 1° luglio, nel caso di supplenza al 31 agosto, il docente rientrerà in servizio il 1° settembre. Questa e altre risposte possono essere riviste nel nostro webinar su YouTube.