Supplenze docenti
Supplenze docenti

Nel corso del nostro webinar dedicato all‘incompatibilità del lavoro a scuola con altri ruoli, è stata data risposta anche ad un lettore che si informava sulle supplenze brevi. La domanda è stata questa: ‘Sono inserito in GPS per classe di concorso A018 e sono amministratore di una Srls. Sono stato chiamato da una scuola per una supplenza breve, ma mi hanno detto che non potevo accettare perché sono socio della società. È vero oppure posso fare qualcosa per prendere l’incarico che non mi hanno voluto dare?’

Supplenze brevi per il socio di una SRL: quando è incompatibile

L’Avvocato Maria Rosaria Altieri ha risposto alla domanda così: Sì, è vero, ma va fatta una precisazione, in quanto è assolutamente vietato al pubblico dipendente, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, anche in regime part time, assumere la qualità di socio amministratore di una società con scopo di lucro, mentre è consentito assumere la qualità di socio non amministratore.

La normativa di riferimento sull’incompatibilità è contenuta negli articoli 60 e ss. del d.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3, con riferimento a tutti i pubblici dipendenti e nell’art. 508, comma 10, del D.Lgs. 16 aprile 1994 n. 297, con particolare riferimento ai docenti. Queste norme vietano ai pubblici dipendenti, e in particolare ai docenti di:

  1. esercitare il commercio, l’industria, né alcuna professione
  2. assumere impieghi alle dipendenze di privati
  3. accettare cariche in società costituite a fine di lucro, tranne che si tratti di cariche in società o enti per le quali la nomina è riservata allo Stato e sia all’uopo intervenuta l’autorizzazione del ministro competente.

La SRL Semplificata (o SRLS) è una società responsabilità limitata con scopo di lucro, sicché il socio amministratore, ossia come socio illimitatamente responsabile nei confronti dei creditori sociali, versa in una situazione di incompatibilità qualora dovesse assumere un pubblico impiego. Nessuna incompatibilità vi sarebbe stata se il nostro ascoltatore fosse un semplice socio (non amministratore). Potete visualizzare l’intero webinar sull’incompatibilità dal nostro canale YouTube.