Mi sono inserita per la prima volta quest’anno nella seconda fascia delle Graduatorie provinciali: come saprò che mi è stata attribuita la supplenza da GPS? Mi manderanno una mail? Quali possibilità ho se non ottengo una nomina da GPS? Posso solo sperare in piccole supplenze da graduatoria di istituto? L’avvocato Maria Rosaria Altieri ha risposto a queste ed altre domande nel corso del nostro appuntamento settimanale in video su YouTube.

Come saprò che mi è stata attribuita la supplenza da GPS?

L’avvocato risponde: l’unica forma di comunicazione ufficiale è la pubblicazione dei bollettini sui siti istituzionali degli Uffici Scolastici. Quindi gli interessati hanno l’onere di controllare se sono stati individuati come destinatari di incarico. Taluni Uffici Scolastici inviano anche la mail, ma bisogna sempre tenere conto che solo la pubblicazione formale del bollettino assolve l’obbligo di comunicazione.

Questo sito aggiornerà un apposito articolo dal momento in cui i bollettini inizieranno ad essere pubblicati.

Quali possibilità ho se non ottengo una nomina da GPS?

Sì, chi non ottiene nomina da GPS può ancora sperare in nomine al 30 giugno o al 31 agosto da GI, sebbene vi siano minori possibilità. Infatti, l’art. 2, comma 6, dell’’O.M. 88 prevede che per le nomine annuali o al 30 giugno vengano utilizzata prioritariamente le GaE. In caso di incapienza, cioè nel caso in cui le GaE non siano sufficienti a coprire tutti i posi disponibili, si passa a scorrere le GPS e in caso di ulteriore incapienza, se dovessero residuare ulteriori posti, si scorrono le GI.

Laddove i posti al 30 giugno e al 31 agosto siano esauriti, per le supplenze brevi si nomina da graduatoria di istituto. Per supplenze brevi deve intendersi anche la supplenza fino al termine delle lezioni, data che varia a seconda del calendario scolastico regionale. Nel video YouTube potete trovare altre informazioni richieste dai lettori.