Docenti
Docenti

Docenti di ruolo che svolgono supplenze da GPS (graduatorie provinciali). Una di loro chiede chiarimenti sul vincolo triennale. “Scrivo per avere chiarimenti riguardo la questione delle supplenze da GPS per i docenti di ruolo. Volevo chiarimenti riguardo all’obbligo di titolarità di 3 anni. Se per i prossimi due anni (visto che l’anno precedente ho passato l’anno di prova) faccio supplenze intere da GPS, poi posso richiedere il trasferimento”? Ha risposto alla domanda l’Avvocato Maria Rosaria Altieri, nel corso di uno dei nostri webinar settimanali su YouTube.

Vincolo triennale e supplenze da GPS per docenti di ruolo

Come ho già avuto modo di dire in un precedente webinar in cui mi è stata posta una domanda simile – dice l’Avvocato – la norma non è chiara sul punto, però ritengo di sì. Il vincolo triennale attualmente esistente è previsto dal D.L. 22 aprile 2023 n. 44 (conv. con modificazioni in L. 21 giugno 2023 n. 74), che ha modificato l’art. 399, comma 3, del D.Lgs. 297/94, nonché l’art. 13, comma 5, del D.Lgs. 13 aprile 2017 n. 59.

Quest’ultima disposizione prevede che in caso di superamento del test finale e di valutazione finale positiva, il docente è confermato in ruolo presso la stessa istituzione scolastica ove ha svolto il periodo di prova. Il docente è tenuto a rimanere nella predetta istituzione scolastica, nei medesimi tipo di posto e classe di concorso, per non meno di tre anni, compreso il periodo di prova. Il docente può presentare, in ogni caso, domanda di assegnazione provvisoria e utilizzazione nell’ambito della provincia di appartenenza e può accettare il conferimento di supplenza per l’intero anno scolastico per altra tipologia di posto o classe di concorso per le quali abbia titolo.

La norma non precisa nulla in merito al vincolo

Poiché la norma appena citata non precisa se i periodi di supplenza concorrono o meno alla maturazione del vincolo triennale, e dunque non vi è alcuna preclusione normativa a che detto periodo venga computato ai fini del vincolo, ritengo di poter rispondere positivamente al quesito posto dalla nostra ascoltatrice, per cui gli anni di supplenza che farà ex art. 47 CCNL 2019/21 concorreranno alla maturazione del triennio di permanenza. Potete ascoltare la risposta a questa e altre domande direttamente su YouTube, nel video dal titolo: Incarichi di supplenza, facciamo chiarezza“.